L’Italia è divisa in 20 regioni, ognuna delle quali con capoluogo, province e caratteristiche peculiari. Oggi vediamo il Molise.
Molise: introduzione
Il Molise è una regione italiana a statuto ordinario, con meno di 300 mila abitanti. È la seconda regione più piccola d’Italia dopo la Valle D’Aosta.
Il nome potrebbe derivare da Molhouse, dal nome di una famiglia nobile, o dal latino Mola, ovvero la macina del mulino.
Confini
Il Molise si trova nell’Italia meridionale. La regione confina a nord con l’Abruzzo, a ovest con il Lazio, a sud con la Campania e a est con la Puglia.
La regione è bagnata dal Mar Adriatico.
Capoluogo e province
Il capoluogo di regione è Campobasso. Nella regione c’è solamente un’altra provincia: Isernia.
Inoltre, ci sono 136 comuni.
Molise: territorio (4.460,65 km2)
Il territorio è prevalentemente montuoso (55,3%). Per il restante 44,7% è collinare. La pianura è pressoché inesistente. Nonostante ciò le coste sono basse e sabbiose, con una sola eccezione: il Promontorio di Termoli. L’unica zona pianeggiante presente nella regione lungo la costa è lunga appena 38 km.
I rilievi più importanti sono i Massicci della Meta, con la cima più alta, il Monte Meta (2241 m), l’Appennino Sannita e il Massiccio Matese, con la cima più alta, il Monte Miletto (2050 m).
I fiumi più importanti sono il Trigno, il Biferno, il Fortore, il Sangro e il Volturno.
I laghi principali sono il Lago di Campitello Maltese e il Lago Carpinone. Il Lago Guardialfiera e il Lago Acchito, invece, sono laghi artificiali.
Nella regione si trova anche parte del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
Clima
Lungo la costa il clima è mediterraneo, con estati calde e inverni miti. Sulle cime, invece, il clima è continentale, con inverni più freddi.
Molise: storia e popolazione
Il primo popolo ad abitare la zona fu quello dei Sanniti. Successivamente si insediarono i Romani.
Con la caduta dell’Impero Romano la zona fu occupata dai Longobardi. Successivamente si susseguirono diversi popoli: i Normanni, gli Angioini, gli Spagnoli, i Borboni.
Nel 1861 la regione fu annessa al Regno d’Italia.
Il Molise è la seconda regione meno popolata d’Italia, dopo la Valle D’Aosta. La popolazione si concentra principalmente lungo la costa. Gli abitanti del Molise si chiamano molisani.
Molise: economia
L’economia si basa principalmente sull’agricoltura. Si coltivano grano, pomodori, patate, barbabietole da zucchero, liquirizia, zafferano, viti e olivi.
L’allevamento, invece, è principalmente di bovini, ovini e pollame.
Le industrie principali sono quelle alimentari, tessili e dell’artigianato.
Il turismo è poco sviluppato ed è conosciuta per essere la regione con il più basso numero di visitatori d’Italia.
Bandiera e Stemma
La bandiera della regione ha uno sfondo azzurro con al centro lo stemma.
Lo stemma è uno scudo rosso con i bordi argentati e una banda diagonale color argento. In alto a sinistra dello scudo c’è anche una stella a otto punte color argento.